top of page

COLPO DI FREDDO
COLPO DI FRUSTA (SINDROME DI WHIPLASH)

Come abbiamo visto le cause della cervicalgia possono essere svariate, ma due di queste sono ritenute le cause principali e tra le più comuni di questo disturbo: il colpo di freddo al collo e I colpi di frusta.
In chiropratica è di estrema importanza differenziare la causa del problema, in quanto correggere la causa sta alla base del miglioramento dei sintomi.
I colpi di freddo o colpi d’aria al collo sono principalmente causati da correnti d’aria e da aria diretta (naturale o artificiale) nel collo. Non sempre i colpi d’aria si prendono d’inverno: condizioni come la cervicalgia e il torcicollo infatti spesso si presentano nei periodi caldi dell’anno, quando, a causa delle alte temperature, accendiamo l’aria condizionata per rinfrescarci.
Se non volete rinunciare al fresco del condizionatore o delle correnti d’aria, ricordate di proteggere il vostro collo con uno scialle o una sciarpa!
Parliamo ora della sindrome di Whiplash, meglio conosciuta come colpo di frusta. Il colpo di frusta è un movimento rapido che altera la postura in modo immediato, spostando il sistema posturale al di fuori dei suoi canoni naturali, influenzando negativamente il benessere di una persona a livello muscolo-scheletrico, articolare e viscerale.
La causa principale di questo disturbo corrisponde all’incidente automobilistico, tuttavia le cause possono essere molteplici. Tra le principali cause secondarie citiamo: traumi cranici, cadute traumatiche sulla schiena, sul bacino o sul cranio e violenti stress psicologici ed emotivi. Meno frequenti ma altrettanto importanti sono i casi in cui nuotatori e surfisti vengono colpiti con violenza dalle onde del mare.
È importante considerare il colpo di frusta come priorità su altre condizioni muscolo-scheletriche dal punto di vista chiropratico, ma è altrettanto importante aggiustare un paziente nel complesso in modo che l’organismo possa assimilare al meglio l’aggiustamento chiropratico effettuato.

bottom of page