la chiropratica

Perché scegliere la chiropratica

La chiropratica riconosce che i danni provocati all'organismo, che non permettono una corretta funzionalità dello stesso, posso essere causati da tre fattori differenti: chimico (farmaci, alimentazione, ecc...), fisico (traumi, postura scorretta ecc...) ed emotivo (stress). La chiropratica, seppur vista come forma di cura, nasce come forma di prevenzione, improntata a favorire una risposta immediata ed efficace del corpo verso agenti esterni che compromettono la sua stabilità (es. malattie). Per questa ragione anche un paziente asintomatico può beneficiarne, migliorando perfino il suo stato di benessere. Il sintomo non è sinonimo della presenza di un problema. Spesso non ci rendiamo conto di come il nostro corpo si sente fino a che l'organismo non ci avvisa per mezzo dei sintomi. I chiropratici intervengono alla causa del problema invece di intervenire sui sintomi, garantendo una miglior funzionalità dell'organismo e maggiori benefici che durano nel tempo. 
L’obiettivo del chiropratico è trovare e correggere le sublussazioni vertebrali al fine di ristabilire il corretto funzionamento del sistema nervoso, raggiungendo uno stato di salute ottimale.

La sublussazione vertebrale

Le cause di una sublussazione 

Qualunque stress fisico, chimico o emotivo superiore alla resilienza interna può provocare una sublussazione.


Stress fisico: colpo di frusta da incidente d'auto, il trauma subito dal bambino durante il parto, cadute e traumi, vita sedentaria, lavoro eccessivo, posture errate, portare carichi pesanti, sforzi fisici impropri, e molti altri...


Stress emotivo: emozioni negative come rabbia, paura e odio, ansietà, riposo insufficiente, depressione, problemi finanziari, problemi familiari, difficoltà nel relazionarsi, problemi di lavoro, e molti altri…
 

Stress chimico: inquinamento ambientale, alcool, caffeina, nicotina, pesticidi,  droghe, deficienze nella nutrizione, cibi troppo raffinati, farmaci, e molti altri.

Colonna vertebrale.jpg

Eliminando le sublussazioni vertebrali le cure chiropratiche possono non solo eliminare e correggere molti problemi di salute, ma aiutare a prevenire l'insorgere di nuove malattie aumentando la naturale resistenza del nostro organismo. Per continuare a essere sani la migliore soluzione è la prevenzione.

Studio Chiropratico Trento - dr.ssa Alessia Zenatti

Chiropratica

 

Il sistema nervoso controlla ogni cellula del nostro corpo e costituisce il sistema più importante del nostro organismo. Potremmo paragonarlo ad un fiume: se funziona perfettamente, il fiume scorre senza impedimento, trasportando le informazioni in modo corretto a tutto l'organismo. Se invece il suo corso viene bloccato, la potenza del fiume indebolisce, l'acqua prosegue a fatica e le informazioni non vengono recepite dal corpo in modo corretto. La chiropratica, attraverso aggiustamenti specifici a livello della colonna vertebrale, è in grado di rimuovere questi blocchi, favorendo miglioramenti graduali improntati ad aumentare la tua salute. La chiropratica è una terapia naturale efficace e sicura, adatta ad ogni tipo di paziente e ad ogni età, senza nessuna controindicazione anche per bambini e donne in gravidanza. Una vita equilibrata ed un sistema nervoso  sano garantiscono un alto livello di salute. Che aspetti? Fai della chiropratica uno strumento per vivere nel benessere. Raggiungi il tuo equilibrio migliorando l'aspetto fisico, chimico e psicologico del tuo corpo.

Perché scegliere la chiropratica.jpg
sublussazione vertebrale.png

I segnali di avvertimento di una sublussazione

Sei particolarmente nervoso?

Sei spesso affaticato?

Fai fatica a concentrarti?

Ti senti “fuori forma”?

Ti ammali facilmente e con frequenza?

Fai fatica a fare respiri profondi?

Hai tensione e stress costante nei muscoli e nelle articolazioni?

Soffri di mal di testa?

Soffri di dolori al collo?

Soffri di mal di schena?

Soffri di dolori alle braccia o alle gambe?

Hai formicolio alle mani o ai piedi?

La sublussazione vertebrale

Per sublussazione vertebrale si intende qualsiasi blocco o disallineamento vertebrale nella colonna che causa una compressione nervosa. Se un nervo viene compresso a livello della colonna, questo può compromettere l'equilibrio dell'intero organismo, provocare sintomi locali o periferici e causare patologie. La colonna vertebrale è forse una tra le strutture del nostro organismo che vengono trascurate di più e questo, nell'arco del tempo, comporta un indebolimento dei muscoli, disturbi di carattere neurologico (formicolio, intorpidimento) ed un affaticamento generale dell'organismo. Se il sistema nervoso non è sano, anche il nostro sistema immunitario non è in grado di garantire al corpo difese contro agenti patogeni esterni. Un sistema nervoso debole può quindi essere causa o favorire la contrazione di malattie ed il corpo ha bisogno di più tempo per curarsi. Spesso non ci rendiamo conto dei nostri problemi spinali: all'inizio non proviamo dolore in quanto si sviluppa in modo lento e graduale e altrettante volte non abbiamo tempo per fermarci ed ascoltare i campanelli d'allarme che ci manda il nostro organismo. 
Perché arrivare ad ammalarsi prima di consultare un chiropratico? 
Regala al tuo corpo forza ed energia per vivere una vita all'insegna del benessere.